Stilistica e Metrica Italiana chiudi | stampa 

 
Rivista fondata da Marco Praloran
«Gruppo Padovano di Stilistica»
«Fondazione Ezio Franceschini - Archivio Gianfranco Contini»
 
 

ISSN 1591-6693

Direttore scientifico: Pier Vincenzo Mengaldo


Condirettori: Andrea Afribo, Sergio Bozzola, Arnaldo Soldani

Direttore responsabile: Lino Leonardi

Comitato scientifico: Armando Balduino, Gian Luigi Beccaria, Luigi Blasucci, Vittorio Coletti, Antonio Girardi, Mirko Tavoni, Paolo Trovato

In una fase di crisi e insieme di movimento della critica e dell'analisi letteraria, il periodico intende rilanciare un approccio rigoroso al testo letterario. Gli studi, che spaziano dalla letteratura italiana delle Origini fino alla più recente produzione novecentesca, hanno dunque come oggetto privilegiato di indagine la metrica e la stilistica secondo un'accezione forte, implicante una stretta integrazione con la linguistica e la retorica. Accanto a una sezione di saggi sono previste una sezione di recensioni e una di segnalazioni bibliografiche, che tengano conto, nella prospettiva delle due discipline, di tutte le pubblicazioni ritenute significative: sia volumi monografici, sia articoli o contributi apparsi in periodici e miscellanee, sia commenti alle edizioni dei testi. Tutti gli articoli sono sottoposti al giudizio di uno o più revisori anonimi. La decisione in merito alla pubblicazione spetta al direttore, tenuto conto del parere dei revisori. Ogni articolo è corredato da un abstract in lingua inglese.

La rivista ha periodicità annuale.

La rivista è stata classificata dall'ANVUR nella classe A ed è stata indicizzata in prestigiosi database internazionali (Scopus e l'Emerging Sources Citation Index (ESCI)).
"Stilistica e Metrica Italiana" è interamente consultabile on line al sito www.mirabileweb.it.

.